sabato 8 gennaio 2011

Tucson, chi è Gabrielle Gifford

Tucson, chi è Gabrielle Gifford

Deputata Arizona contro immigrazione

Gabrielle Giffords è nata a Tucson nel 1970. Fa parte dell'ala moderata del partito democratico. Da un lato è favorevole alla libera scelta in tema di aborto e alla ricerca sulle cellule staminali. Dall'altro ha posizioni rigide in materia di immigrazione. Nel suo discorso di insediamento, poco più di due anni fa, ha presentato un pacchetto di riforme che prevedono la pesante repressione dell'immigrazione illegale.

Gabrielle Gifford (Ansa)

Gabrielle Giffords però ha votato a favore dell'aumento dei fondi federali da destinare alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, ed è schierata a favore dell'aumento del salario minimo.

Durissima la sua posizione contro i sussidi alle grandi compagnie petrolifere: la deputata dell'Arizona, strenua sostenitrice dell'energia rinnovabile, ha votato per abrogare ogni tipo di sussidio. ''Affidandoci alle risorse provenienti da Medio Oriente e America Latina - ha detto in un suo intervento alla Camera - abbiamo messo la nostra sicurezza nazionale a rischio''. Gli stanziamenti federali in tal senso ammontano a 14 miliardi di dollari.

Contraria alla vendita di parti di aerei F-14, la Giffords è stata invece favorevole al rifinanziamento della missione in Iraq del 2007: ''Non posso, in coscienza, consentire di tagliare fondi ai militari sapendo che ogni giorno vengono attaccati''.

Nelle ultime elezioni di metà mandato, lo scorso novembre, la Giffords ha vinto di misura contro il candidato repubblicano ultraconservatore Jesse Kelly, sostenuto dai Tea Party. La Giffords ha giurato come nuovo deputato tre giorni fa. E' la prima deputata ebrea dell'Arizona. E' sposata con l'astronauta Mark Kelly, comandante della missione dello shuttle Sts 134 il cui lancio è previsto in aprile.

Nessun commento:

Posta un commento