giovedì 30 dicembre 2010

Alcune delle migliori menti in Iran sono in Pasdaran e non sono necessariamente dei fanatici.

Un colloquio con l'ex dirigente della CIA Rober Baer robert_baer_final_thumbnail

Berkeley, California
di Int. Press Service


"Obama avrà continue pressioni da parte di Israele per attaccare l'Iran e gli impianti nucleari iraniani, tutto questo sarà legato con Gaza-Hamas e con il Libano-Hezbollah", secondo Robert Baer, un ex alto ufficiale del “Central Intelligence Agency” e l'autore di "The Devil We Know: Dealing with the New Iranian Superpower.”

In un'intervista con l'IPS(Inter Press Service), Baer ha discusso le implicazioni del conflitto a Gaza e il suo legame con l'Iran , con le Guardie rivoluzionarie dell’Iran; i Pasdaran, Hamas e Hezbollah, tre grandi gruppi in Medio Oriente, che sono stati chiamati “organizzazioni terroristiche” dall’America.



IPS: Alcuni analisti ritengono che attaccare Hamas a Gaza, due anni dopo la guerra di 33 giorni tra Israele e Hezbollah, è parte di un più grande progetto che si concluderà con attaccare gli impianti nucleari in Iran. Israele cammina su questa strada?

Robert Baer: No. Credo che non vi sarà un attacco militare contro l’Iran . Non è possibile.

IPS: Perché non è possibile?

RB: Beh, per prima cosa, sappiamo che ci sarà una forte reazione iraniano nel Golfo Persico. L'Iran non può essere attaccato come Hamas che risponde solo a livello locale,l'Iran risponderà a livello internazionale. Questo è il potere di dissuasione dell’Iran, ed è molto importante per capire molte lezioni.

Se guardate al sito web dell’IRGC [Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane: Pasdaran] , si vede che le lezioni apprese dalla guerra Iran-Iraq sono state analizzate,discusse e studiate per poi evolversi in tattiche ed strategie militari nuove che non sono simili alle nostre conoscienze . Queste guerre, tipo la guerra Iran-Iraq, sono guerre di logoramento, possono andare avanti per sempre. L’Iran in una guerra del genere non può vincere contro gli Stati Uniti quindi, hanno sviluppato capacità secondaria di guerra asimmetrica e guerriglia, che sono molto più efficaci.
Alcune delle migliori menti in Iran sono in Pasdaran e non sono necessariamente dei fanatici. In un certo senso, sono più nazionalisti che religiosi . Gli abbiamo visti all’opera durante la guerra Iran-Iraq, per la mia esperienza, questi Pasdaran, a livello operativo, sono probabilmente i più capaci ed intelligenti elementi di guerriglia ed insieme dei pensatori politici in Medio Oriente.Sanno bene quello che fanno.

IPS: Cosi anche la possibilità di un attacco contro gli impianti nucleari dell'Iran da parte di Israele è fuori discussione? Soprattutto alla luce di quanto abbiamo appreso nel corso di un recente articolo di New York Times per il quale, l'anno scorso i leader israeliani avevano chiesto al presidente Bush di effettuare un tale attacco contro l’Iran, anche se il presidente non ha accettato !

RB: Secondo me è totalmente fuori questione. Lo ha capito anche Bush . Il New York Times ha ragione quando dice che Bush ha posto il veto sulla richiesta israeliana , Bush non poteva attaccare semplicemente perché , come l'hanno detto tutti i capi militari, non vi è un equilibrio di potere in Medio Oriente tra gli Stati Uniti e l'Iran, non vi è nemmeno un discreto equilibrio di potere tra noi e loro. Voglio dire, non solo in termini di cisterne o sottomarini e aerei, ma in una visione generale sulla situazione di monopolio della capacità belliche e di produrre violenza, non vi è uguaglianza tra noi e loro e su questo non vi è alcun dubbio; sono più forti di noi,. certo, si potrebbe bombardare Teheran anche coi missili a lunga gitata, ma che cosa si ottiene? Niente.
Sarà al massimo una sorta di bombardamento delle sedi dell’ONU combinato a Gaza da parte di Israele. Ma che cosa hanno ottenuto gli israeliani? Niente. Si possono distruggere le infrastrutture come ha fatto Israele in Gaza, ma che cosa fai a loro? Hamas è tuttora in piedi ed è oprativo quindi,è possibile bombardare tutte le basi militari in Iran nel corso di un periodo di due settimane, ma l'Iran sarà ancora lì con ancora la capacità di proiettare la sua potenza, i suoi progetti e la sua volontà su tutto ciò che è nel nostro interesse nella regione e, magari, anche uscire da questo conflitto ancora più forte di prima.
E’ l'Iran che è la potenza in medioriente e non solo in modo economico, il prezzo del petrolio può andare come vuole ma per loro non fa alcuna differenza, semplicemente perché l'idea di riarmo di Hezbollah o il sostegno a Hamas e a Damasco non è una questione interpretabile in termini di denaro. Mi riferisco al prezzo del petrolio che potrebbe scendere anche a 10 dollari, ma sarà ancora abbordabile per l'Iran.

IPS: Obama ha ripetutamente sottolineato che ha intenzione di parlare con i dirigenti iraniani ,per portare un cambiamento di politica estera degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran. Come potrebbe la designazione di Dennis Ross, contribuire alle sue promesse?

RB: Dennis Ross !?! beh , gli israeliani sono a loro agio con lui. Se un dialogo con l'Iran si verifica, sanno che Ross non li tradirà. I media americani hanno avuto anni e anni di esperienza con Ross lo ebreo, che è stato sempre onesto con gli israeliani, che ha sempre recato benefici ai loro progetti, anche i più folli. Se il dialogo ci sarà, gli israeliani sanno che non avranno sorprese. Se Obama portava invece con se in questa avventura qualcuno nuovo, ad esempio qualche professore di Harvard, che gli israeliani non conoscevano,lo avrebbero immediatamente congelato all’inizio della sua avventura e per lui non ci sarebbero stati grandi possibilità politiche.

IPS: Per quanto riguarda Ross e le sue conosciute posizioni pro israeliane su alcune questioni in Medio Oriente e l’Iran, in particolare negli ultimi dieci anni, come può Obama essere in grado di adottare un nuovo percorso di politica estera nella regione con lui?

RB: Beh, Obama ha bisogno del sostegno del Partito democratico per ottenere queste cose attraverso la politica, questo è il motivo per cui egli ha portato con sé gente come Dennis Ross e Denny Blair(il direttore della National Intelligence), per il semplice fatto che ha bisogno di sostegno politico del partito. Obama non può portare le persone non ancora sperimentato ed agire contro il Partito democratico, perché se vi sarà l'apertura con l'Iran per l’America, ci sarà solo grazie ad una connivenza di Israele o un suo silenzio, o semplicemente perché gli israeliani hanno progetti a lungo termine. Ma dev’essere chiaro che nella politica estera americana, non si può fare nulla in Medio Oriente senza l'approvazione di Tel Aviv, almeno su un certo livello.lo so è quasi impossibile crederci anche per me. Voglio dire, non posso pensare a un paese come il mio che è una superpotenza, che è poi così legato a un piccolo paese come Israele in tutta la sua storia.

IPS: E perché è cosi?

RB: Se voi guardate ai giornali , alla editoria e ai maggiori network di New York City. Vedete che i sionisti hanno tutto nelle loro mani. Essi posso fare ogni cosa. Se io non sono un ebreo qui non sono nulla. Non sono anti-semita ma tutto ciò è semplicemente un dato di fatto. Ho suggerito al mio editore di scrivere un libro su Israele,ma lui mi ha detto di dimenticala perché qui non si può parlare della realtà di Israele.Mi ha detto che “l'unico posto dove puoi parlare della realtà di Israele è in Israele”. là si dicono cose che nessuno avrà mai sentito negli Stati Uniti!

IPS: ad esempio cosa?

RB: Per esempio, perché le persone a Gaza vivono cosi infelici? Beh, se avete avuto a che vivere in una prigione, sapete che non si è felici in una prigione. Lei non avrebbe mai la possibilità di vedere una cosa cosi scritta sul New York Times. Guardate pure il New York Times, è quasi un prolungamento di Israele.

IPS: Qual è l'impatto del conflitto a Gaza sul futuro di Israele, Iran e gli Stati Uniti? Considerando che i recenti attacchi di Israele non hanno distrutto Hamas ?

RB: No, questo è impossibile. Hamas è un 'idea. Hamas non è un'organizzazione fine a sé stesso. è un 'idea che vive nel cuore di abitanti di Gaza, a meno che gli israeliani non cacciano 1,5 milioni di persone in Egitto, non si potrà mai soggiogare Gaza perché i palestinesi di Gaza Possono andare incontro alla macellazione come è successo in questi 22 giorni senza piegarsi, Israele può arrestare la leadership di Hamas e mettere 10000 persone in carcere, ma Hamas né uscirà sempre più forte. Il perdente in questo caso sarà solo Al-Fatah.

IPS: Quali sono le caratteristiche principali di Hamas e di Hezbollah e il loro comportamento militare e politico?

RB: Con L’Iran, i Pasdaran, Hezbollah e Hamas, Si ridefinisce il concetto di guerra in geografia. Il fatto che Hezbollah nelle grotte scavate usa la fibra ottica per comunicare mostra enorme sofisticazione e guerra primitiva in combinazione. Voglio dire, quale l'esercito del mondo utilizza fibra ottica, ad eccezione di Hezbollah? Non è possibile intercettare le fibre ottiche. Non vi è nulla che si possa fare. Questo è solo una piccola cosa delle loro capacità innovative che li dà sempre la vittoria, inoltre, se vuole guardare il leader di Hazbollah Hassan Nasrallah, vede che lui ha ridefinito la politica islamica perché si è alleato coi cristiani di Lahud. Bin Laden invece vuole uccidere i cristiani.è una questione di leadership politico/militare con grandi inventive tattiche ed strategiche di cui noi e Israele non abbiamo suffiecente conoscenza.

Originale: http://www.campaigniran.org/casmii/index.php?q=node/7323

Nessun commento:

Posta un commento